Molte voci, un solo suono
Il Coro Polifonico “Ouverture” è uno dei cori polifonici più conosciuti e apprezzati della Sicilia.
Fondato più di 28 anni fa dal suo attuale direttore, Giovanni Mirabile, raggruppa amanti della polifonia di tutte le età, e si caratterizza per un repertorio vasto e originale.
In un quarto di secolo ha prima avvicinato alla polifonia e poi formato generazioni di musicisti, ponendosi inoltre come efficace divulgatore musicale e culturale nei confronti di un pubblico di appassionati e non: dalle sue fila sono usciti coristi che cantano tuttora come solisti o in formazioni prestigiose come il Coro Giovanile Siciliano, il Coro Giovanile Italiano e Mondiale, il Coro della Cappella Sistina.
Con centinaia di concerti in Sicilia e sul territorio nazionale, partecipazioni a rassegne internazionali, progetti inediti e originali, il coro “Ouverture” ha contribuito a diffondere un’immagine non stereotipata di questa formazione musicale.
Tra le realizzazioni più notevoli: due spettacoli con Giorgio Albertazzi; i Carmina Burana presso l’Università di Messina; la prima nazionale della cantata The Armed Man di K.Jenkins; la registrazione dell’inno dei borghi più belli d’Italia.
Il gruppo si è esibito in contesti prestigiosi come il teatro greco di Taormina (“Medea” di Cherubini, registrata in DVD) o il “Bellini” di Catania, ed ha collaborato con maestri di chiara fama come Filippo Maria Bressan, Fabrizio Barchi, Paolo Scattolin.
Tra le numerose sperimentazioni: “DoppiArmonia” (percorsi polifonici per doppio coro, presso il Duomo di Monreale); Videoclip con il cantautore romano Marco Guazzone (Sanremo 2012), tra cui "Senza Mentire" insieme a Paolo Buonvino per AISM; Contaminazioni con strumenti insoliti come l'hang drum (“Per aspera ad astra”, Teatro Bellini di Catania) o lo scacciapensieri (“Marranzanumania”, primo esperimento del genere in Italia, con il polistrumentista Gemino Calà); collaborazioni con gruppi di musica etnica quali i “Kalamos Ensemble”; progetti inediti come “Fantaphonia” (Musica e fantasy, presso il castello di Milazzo, 2018) e, nel 2020, “Punti d’ascolto”, che ha innovato i tradizionali modi di fruizione del concerto.
Il coro ha all’attivo l’incisione di cinque cd, ha partecipato alle trasmissioni televisive Kilimangiaro (Rai3), La canzone di noi (TV2000) e nel 2022 per Italia's Got Talent.
Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali (Arezzo, Benevento, Polizzi, Paola, Caccamo).